i miei viaggi "seri" all'estero iniziano nel
1993 col viaggio di nozze
(prima al massimo in Svizzera o a Parigi con la scuola)
Canada (Montreal, Ottawa, cascate del Niagara...) puntatina a
S.Domingo, New York, Orlando e successivamente a
Monaco,
Innsbruck
1994
Creta, mare stupendo, divertentissimo girare in motorino, assaggiai per la prima volta il kebap (ghiros)
1995
Nizza e
Montecarlo
1997
Djerba e
Stoccolma (gennaio....bbrrrr che freddo...triste in inverno è sempre buio)
1998
Copenaghen un freddo incredibile, era tutto ghiacciato, non mi è piaciuta molto a parte la sirenetta e il castello di frederiksborg visto a malapena x la nebbia incredibile di quel giorno
1999
Tirolo Austriaco
2000
Amsterdam..la sua architettura mi piace troppo, è particolare...in quest'occasione visitai la casa di Anna Frank, adoro questa città, ho tantissimi ricordi
2003
Budapest, il Danubio, la cena in battello con i balli popolari, il gulash (gnam!!)
2004
Praga assolutamente (la più bella con Stoccolma e Amsterdam) piccolina, concentrata, il suo strambo orologio, è inoltre la + economica
2005
Vienna, i dolcetti, il castello di Schonbrunn, la "casa" dello strudel (nn mi è mai riuscito come il loro) e
Rodi
2008
Londra (Mika) bellissima ma girare con i mezzi con i bimbi è molto faticoso,
Amsterdam (Mika)
Varsavia,
Cracovia,
Auschwitz,
Istanbul
2009
Atene, di cui vi ho già parlato,
Istanbul,
Parigi (Mika)
2010
Monaco (Mika),
Stoccolma (questa volta nel mese di maggio, quasi sempre giorno...aivoglia a chiudere le finestre con quelle tende scure)
per quanto riguarda l'Italia sono stata un pò ovunque: Milano, Pavia, Como Firenze, Pisa, Lucca, Venezia, Bressanone, Lago di Garda, Perugia, Genova, Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia, Sorrento, Salerno, Napoli, Isola d'Elba, Rimini, Cattolica, Bologna...
ora vi parlo di Istanbul (settembre 2008 e settembre 2009), in pieno ramadan, la voce che ad orari stabiliti "chiamava" i fedeli qualsiasi attività veniva interrotta per la preghiera, il traffico impazzito, pedoni che correvano e al tramonto stessa scena ma per mangiare
qui all'interno del suk mentre pregano

all'interno delle moschee le donne hanno un piccolo posto a parte dove pregare (denominato da mio marito la "cuccia")
di giorno giravo da sola, i commercianti dei vari mercati parlano abbastanza bene l'italiano e in un paio di occasioni mi chiesero dove fosse mio marito
(nella mentalità della gente comune non è previsto che una donna sposata giri da sola)
oltre la città, la moschea blu (bellissima), Hagia Sofia, prima chiesa cattolica poi trasformata in moschea, la cisterna Basilica, ho visitato i due mercati
il suk molto grande dove ci sono molte gioiellerie e negozi abbigliamento-accessori
e il mercato delle spezie che con i suoi colori e odori ti stordisce
nn guardate la mia faccia XD....