|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazioe |
|
|
|||
|
|||
|
Premesso che non è nulla di personale ma è solo un punto di vista differente sul cd, mi permetto di replicare alla tua gentile (e stimolante) risposta:
io penso che se qualcosa cambi non necessariamente debba cambiare in peggio, è solo diversa. Solo che il diverso molte volte genera sentimenti di rifiuto. Certo, non tutto cambia in peggio, per fortuna! Ma diverse cose si, e non mi riferisco ovviamente al cd, ma a fatti e situazioni che ci ridicolizzano o ci umiliano, tra scandali a corte e tragedie più o meno annunciate; C’era tutto dentro: rabbia, turpiloquio, bestemmie, insoddisfazione, denuncie ed è stata la formula vincente di quel disco, perché tutti almeno in una canzone si sarebbero ritrovati. Formula vincente ma anche "condanna a morte" di tutti i cd, visto che s'è tirato addosso lo sdegno, le critiche e le antipatie di mezzo stivale. E in ogni caso, mi piace pensare che non ci fosse premeditazione. Io mi sono accorta di una certa “ripulita” di Fibra, necessaria ,a mio parere, per entrare nel serio mercato discografico dove non vieni ascoltato solo dal ragazzo del circolino o dal patito di hip hop. Fabri Fibra se fosse passato in radio con tutte le bestemmie dei suoi vecchi cd a quest’ora sarebbe esiliato nelle stanzette più remote e sconosciute delle prigioni vaticane. E quì casca l'asino e spero non abbia la faccia del Fibra... nel serio mercato c'è entrato a brutto muso ed ha segnato una rottura. C'è entrato col turpiloquio e tutto il resto e ha vinto dischi d'oro di platino d'argento di rame e di bronzo. Anche grazie alla nicchia dei patiti e dei "ragazzi dei circolini". Io non faccio parte nè degli uni nè degli altri, anzi l'hip hop italiano mi pare anche abbastanza mediocre, specie quando scimmiotta o quando non ha nessun messaggio di base, Fabri Fibra è un discorso a parte. Se il Fibra si ripulisce e fa il "rap melodico" o commerciale perderà una grossa fetta della torta, che gli piaccia o no, depressione o incaXXatura. adesso è come se dicesse più o meno le stesse cose con un linguaggio un po’ meno scabroso. Io personalmente se scorticavo via le palate di meXXX che lanciava dappertutto coi vecchi cd, i contenuti li trovavo, ad ogni rima. A sto giro non me ne sono capitati molti, e non ho dovuto nemmeno sporcarmi troppo... non dobbiamo aspettarci sempre e solo la provocazione esasperata e spasmodica, perché l’incastro può andare bene una volta o due poi diventa forzato, con la patetica conseguenza di uniformasi a quello che i suoi nostalgici fan si aspettano da lui e quindi diventando quello che tutti criticano. Non m'interessa la provocazione a tutti i costi, ma mi aspetto che segua il fil rouge a cui ci ha abituati. Contenuti messaggi e "ritmi serrati in 20 mq". P.S. x club dogo e palahniuk basta una faccina ![]() ; ) |
|
|
|||
|
|||
|
Per carità il personale lasciamolo a chi non sa argomentare
Si possono avere pareri discordanti ma mantenere sempre un certo livello di tranquillità. Qui infondo si gioca un po’ a fare gli opinionisti . ![]() Dal tuo discorso mi sorge un pensiero: ma non sarà il rap ad essere incompatibile con il (falso) perbenismo italiano? Dove il rapper abituato alla sua subcultura, fatta di regole, linguaggi, modi di vestire, di porsi di ,chiamarsi, si sia dovuto per forza di cose uniformare ,un minimo, alle delicate orecchie degli amanti della musica melodica e “pulita”? Viviamo in un paese strano, che resta impassibile davanti a Belen inquadrata fino alle tube di Falloppio ma prova orrore e raccapriccio davanti a una parolaccia gridata per far filare un discorso. Cioè voglio dire, Fibra potrà pure essersi ripulito un tot(non moltissimo) e non piacere più perché potrebbe, a parere di alcuni, mancare dei vecchi argomenti o del vecchio spessore ma spezzo un’ulteriore lancia dicendo che potrebbe non essere facile immediatamente studiare un meccanismo per mantenere la forza del suo rap ed evitare il linciaggio mediatico e legale . Nelle canzoni gli fanno dire i nomi al contrario per non farli capire, figuriamoci. Comunque continuo a sostenere: ben venga il rap,va sostenuto anche se non è aderente a quello dell’underground, perché è nuovo e perché non addormenta il senso critico con balsami inutili attualmente. Sai, secondo me, piano piano le soggettività diventano maggiormente condivise, e una soggettività maggiormente condivisa poi si traveste da oggettività andando a creare nuove granitiche normalità. Magari tra qualche anno la maggior parte delle produzioni sarà tendente alla denuncia sociale. :P Mi autoproclamo paladina di Fibra XD |
|
|
|||
|
|||
|
E già. Forse è proprio vero, l'Italia non è ancora pronta ad accettare il rap nostrano, perchè non è considerato all'altezza di quello americano, perchè viene naturale il raffronto coi colossi, perchè tanto di quello straniero la maggioranza non ne capisce nemmeno il testo o solo perchè è proprio il genere a venire considerato di serie b. E del resto c'è tanta musica "diversa" che resta solo a uso e consumo di cultori del genere. E noi siamo fruitori di "sonorità alternative" (che altri leggono "spazzatura"!). Eppure, tra queste ci sono quelle che vale davvero la pena e quelle che fanno solo pena
![]() |
|
|
||||
|
||||
|
lu niente tristezza..perchè ogni tanto capita di incontrare qualcuno che ha voglia di ascoltare...e possono nasacere scambi di vedute parecchio interessanti.....
|||
|
|||
|
Bel disco..non male..però non posso dire che è migliore di Bugiardo, Tradimento o Mr.Simpatia..deve stare attento alle cazzate commerciali..il disco mi piace ma lui può fare molto ma molto di più..è il più forte rapper in italia *****..speriamo che CONTROCULTURA sia migliore e che spacchi..bella Fibra
|
|
|
|||
|
|||
|
fibra...sono a lavoro, un lavoro di merda, meno merdoso di tanti altri, certo, ma pur sempre una forzatura. Mercato, abbigliamento da bambini. Non te ne frega un *****, lo so, non è neanche il topic o forum giusto x scrivere queste cose. Ma me ne fotto. Io sono un tuo fan "acquisito", un fan difficile da conquistare per la mia pignoleria in musica. Sono sempre stato malato di musica dall'età di 6 anni, suono più strumenti e faccio il chitarrista cantante in un gruppo, io lavoro x suonare, ed è sempre più difficile tenere fede alla musica. Cmq...dicevo, all'inizio ti consideravo un cazzone, uno come tanti altri. Non eri come lou x, e nemmeno come militant a o kaos. Non eri il solito rapper con le idee chiare su cosa contestare o chi. Mi sono interessato ai tuoi lavori quando ho ascoltato con attenzione mister simpatia. Mi sono riconosciuto subito, e ho cominciato ad apprezzarti sul serio. Non importa cosa canti nei pezzi, conta solo quello che trasmetti. E tu trasmettevi sudore, impotenza di voler fare e non potere, tante cose che mi sono comuni a me come a tanta altra gente. Non ti chiederò mai l'autografo, ne farò la fila x stringerti la mano, odio queste cose, non so chi sprofondi di più nell'imbarazzo. Dicevo, quegli album avevano molto da trasmettere, erano e sono impregnati di...dolore e gioia di vivere, di lavorare, di subire e infliggere. Questo è forse il maggior pregio della musica, l'incondizionata sincerità. È per questo che un veterano del rock duro come me si è fatto sfottere dagli amici per mesi ascoltando fibra. Io ho imparato ad appezzarti ascoltando i tuoi vecchi lavori. E poi...cos'è successo, fibra? Hai perso la sofferenza. Hai smesso di soffrire. E la tua musica ne ha risentito un sacco. Chi vuol essere fabri fibra è un disco che è a tratti banale. Vuoto. È un fibra che si gode il successo e fa uscire aria dalla bocca, tanto qualsiasi cosa dica a questo punto della sua vita vita va bene. Le tredicenni ti danno il pane,e spero che te lo daranno a vita. Ma non puoi ingannare noi...noi che siamo come eri. Ed ora chiudo, perché rischio seriamente di essere licenziato...già di qua il vecchio fibra avrebbe tirato fuori un testo da paura. Quello nuovo...***** fibra, cerca di essere coerente con il vecchio fibra, perché ci manchi sul serio. Drugosauro82@hotmail.it. Se hai tempo...
|